Sviluppo portali web

Si legge in: 0

La mia professione si estende anche allo sviluppo di portali web con i quali gli utenti possono rilanciare le loro attività sul mercato. Sviluppare un portale web non significa semplicemente realizzare un sito, bensì accompagnare il cliente nelle varie scelte fin dalla fase di progettazione. Selezionare le soluzioni tecnologiche e funzionali più appropriate per comunicare efficacemente.

Nel corso della mia attività professionale ho realizzato diversi portali, principalmente i CMS utilizzati sono stati due: Joomla e WordPress.

Entrambi sono stati corredati di plug-in e componenti per estenderne le funzionalità e realizzare esperienze di fruizioni ottimali per l’utente.

Si tratta di strumenti potenti, soprattutto per chi li sa maneggiare con la giusta dose di personalizzazione. Dal punto di vista stilistico sono altamente customizzabili e dal punto di vista della sicurezza, sono integrabili con le più comuni soluzioni dedicate alla protezione dei dati.

 

Vi elenco i più significativi sia in termini di gestione che di realizzazione. Accanto a ciascun nome di progetto troverete una breve descrizione, e uno screenshot del portale in questione.

Accademia di Protezione Civile e Gestione delle Emergenze

Accademia di Protezione Civile e Gestione delle Emergenze è un centro di informazione, formazione e ricerca che si propone come anello di congiunzione tra autorità locali, enti di ricerca, associazioni di categoria, istituzioni e addetti ai lavori coinvolti nella protezione civile e nella gestione delle emergenze. Il sito, sviluppato primariamente con Joomla, implementa al suo interno un documentale sviluppato con la piattaforma PyDio.

ISKMA – International Security Knowledge Management Alliance

Il portale dell’International Security Knowledge Management Alliance è stata una sfida tanto importante quanto qualificante nel processo di sviluppo dei portali. Sia per la sua importanza istituzionale, che per gli aspetti di la realizzazione tecnica.

BATTELLI SUL TEVERE

Volete fare un giro in barca sul Tevere? Avete voglia di spostarvi senza traffico? Questo è il sito che fa per voi. Tanti servizi, acquistabili anche online, per lo spostamento sul fiume della Capitale.

JOINUP CATALOG

European Catalogue of Standards for Procurement

Amministratore del Catalogo Europeo degli Standard dedicati al Procurement. Oltre ad aver sviluppato i contenuti interni al portale, ho tecnicamente aiutato il popolamento dello stesso.

SOGNALIBRI

È molto più che una libreria per bambini. È una fucina delle idee, un luogo magico in cui portare i propri figli. In collaborazione con l’agenzia di grafica pubblicitaria Manicromio, mi sono occupato della realizzazione tecnica del portale e credetemi, è stata un’esperienza davvero stupenda.

POLIZIOTTI.IT

Progettista, sviluppatore e amministratore tecnico del portale www.poliziotti.it, nato nel 2001 come riferimento, non istituzionale, dei membri appartenenti al corpo della Polizia di Stato. Il sito vanta innumerevoli iscritti nella sezione forum, una community molto sviluppata ed è un sensibile pu to di riferimento per la stampa italiana.

EUCONCIP.ORG

Sito di Progetto

Progettista tecnico e sviluppatore del portale internazionale www.euconcip.org, dedicato alla creazione di una rete internazionale dedicata alla protezione delle infrastrutture critiche. Il portale espone servizi specifici per gli utenti registrati ed è stato elevato a polo di ordinamento per eventi internazionali.

CoE 46

Progettista tecnico e realizzatore del portale del progetto europeo CoE46 dedicato al potenziamento delle capacità di gestione delle minacce chimico batteriologiche. Il portale offre servizi di varia natura e rappresenta lo strumento tecnicodi riferimento per i soci facenti parte del team di progetto. Il progetto é stato approvato e finanziato dall’ Unione Europea.

IUCLAND

Progettista e realizzatore del sito IUCLAND. Lo scopo di IUCLAND è quello di promuovere la cooperazione internazionale tra le università partner attraverso la realizzazione di attività di formazione (vale a dire una scuola estiva e workshop) dedicati al tema del degrado della Terra. Il portale è stato creato con la finalità di poter accogliere un’alta numerosità di informazioni e, al contempo,di permettere la collaborazione tra i vari partner.

CASA DEL CONSUMATORE LAZIO

Progettista tecnico e realizzatore del portale dedicato alla gestione dei servizi offerti dalla Casa del Consumatore Lazio.