WinMail.dat

Indice

Alcuni utenti si vedono arrivare delle mail da destinatari conosciuti, con allegato un file winmail.dat Vediamo che cosa è e come si apre.

Quando il mittente scrive una mail in formato RTF/HTML usando Microsoft Outlook, è possibile che il destinatario riceva questo allegato. Microsoft spiega che:

Il file Winmail. dat viene utilizzato per mantenere la formattazione Rich Text. Outlook lo usa quando invia un messaggio in formato RTF. Durante il trasporto, il contenuto del messaggio potrà essere modificato, impedendo al destinatario di leggere le istruzioni di formattazione. In altri casi, il client ricevente non utilizza o non riconosce il file Winmail.dat.

Per aggirare questo problema è possibile:

  1. Scrivere messaggi in formato testo configurando opportunamente il proprio client di posta elettronica.
  2. Utilizzare un’applicazione per l’apertura di questi file.

Il problema può verificarsi sia su PC che su MAC e non rappresenta necessariamente un rischio di sicurezza benché in passato il winmail.dat era anche un modo per nascondere virus provenienti da indirizzi sconosciuti. Per il mondo MAC le applicazioni sono disponibili nell’AppStore e consiglio WinMail Opener + gli utenti PC possono utilizzare l’applicazione gratuita WinMail Opener scaricabile da qui: http://www.eolsoft.com/it/freeware/winmail_opener/

 

Per maggiori informazioni:

Articolo ufficiale Microsoft: https://support.microsoft.com/it-it/kb/278061