Oracolo del Test: web meeting sulla sicurezza informatica

Indice

Oracolo Del Test

Questa sera (per la verità ieri sera) ho avuto il piacere di intervenire ad un web-meeting organizzato dall’Oracolo del Test. Il tema della serata era la sicurezza informatica e l’evento organizzato da Davide Messia è stato un successo ma anche un momento di importante riflessione. Vediamo perchè…

Quando una comunità di tester e sviluppatori si raduna per parlare di sicurezza informatica, il clima è diverso. Al di là dei diversi livelli di conoscenza, la necessità è comune: affrontare e risolvere le principali problematiche legate alla sicurezza e alla corretta operatività dei software e degli ambienti. C’è una bella frase fotografata proprio da Davide Messia:

Il test non trova i bug, li trova una persona. Il test aiuta la persona a trovarli.

La necessità di operare secondo procedure corrette e nel rispetto dei vari elementi che caratterizzano l’ambiente in cui si agisce, è fondamentale. Niente può essere lasciato al caso, sottovalutato e trascurato. Durante il meeting sono state date anche dimostrazioni teoriche e pratiche dei più comuni attacchi informatici perpetrati sul web grazie all’intervento di Luca Sacchi Ricciardi.

L’appuntamento con l’Oracolo del Test è sicuramente un momento di crescita: vi consiglio di seguirlo sia che voi siate tester, sia che siate semplicemente appassionati di tecnologie!