Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “Dimensioni dello Smart Working”

19 Novembre @ 15:00 - 16:30

Il 19 novembre 2022, alle ore 15:00 alla Libreria Egea a Milano sarà presentato il volume “Dimensioni dello smart working. Sfide ed esperienze per una transizione sostenibile”. È un testo al quale ho avuto l’onore di partecipare scrivendo un capitolo sulla problematica della sicurezza informatica legata allo smart working. È un volume importante, che si inserisce in un contesto storico critico e che tratta di un argomento che ha segnato (e continuerà a segnare) una svolta nel modo in cui intendiamo il lavoro. Di seguito i link per ordinarlo, per partecipare all’evento e una descrizione di dettaglio del volume.

 

Descrizione

Lo smart working è molto più che una liberazione della prestazione lavorativa da vincoli di luogo e di tempo: è un’innovazione profonda del senso stesso del lavoro, fondata sulla condivisione di obiettivi, sulla responsabilità, sulla fiducia.

E ovviamente sulla transizione digitale che rende possibile tutto questo.

Nelle imprese come nella pubblica amministrazione, dobbiamo cogliere l’opportunità che lo smart working offre in termini di ridisegno organizzativo, di competitività, di attrattività per i talenti su un mercato del lavoro sempre più internazionale. Provando anche a immaginare soluzioni adeguate per una transizione che sia sostenibile e che non sacrifichi mai le tutele.

Ma come leggere questo cambio di paradigma? In questo libro, scritto a più mani con Andrea Emanuele Apostolo, Alberto Bortolotti, Massimo Canducci, Marco Carlomagno, Diego Dimalta, EquALL, Flavia Gamberale, Edoardo Limone, Gaia Morelli e Mara Mucci, abbiamo voluto dar voce a percorsi disciplinari diversi, a punti di vista complementari, che però si ritrovano a convergere su un punto: l’accelerazione che questi anni di pandemia hanno impresso alla trasformazione del lavoro ci ha permesso di costruire un patrimonio di esperienze dal quale non possiamo più prescindere.

Il volume è arricchito da una presentazione di Antonio Naddeo e da una prefazione di Mariano Corso, oltre che da una postfazione di Marco Carlomagno dedicata all’esperienza dello smart working presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dimensioni dello smart working esce per FrancoAngeli | Le conoscenze per innovare l’11 novembre, ma è già prenotabile in libreria e sui principali store online. I proventi saranno integralmente devoluti all’Associazione Luca Coscioni.

Luogo

Libreria Egea
Via Bligny 22
Milano, Italia
+ Google Maps