Sono un consulente informatico, con una esperienza specifica in cyber security maturata in diversi ambiti della Pubblica Amministrazione centrale del Paese tra cui lo Stato Maggiore Difesa. Svolgo quotidianamente attività come analista di sicurezza affiancando professionisti del settore ICT come ingegneri e legali specializzati. Affianco realtà pubbliche e private nel raggiungimento della compliance al GDPR, supportandoli in processi come la realizzazione delle analisi d’impatto (DPIA). Mi occupo anche di formazione sia in ambito universitario che d’impresa: preparo il personale pubblico e privato agli aspetti di sicurezza ICT.

Sono referente del comitato comitato scientifico dell’ANORC.Lab Firmenato appositamente per promuovere e sostenere l’adozione di standard sicuri e interoperabili nel mercato delle firme e di stilare e fornire delle linee guida e best practice sull’utilizzo corretto della sottoscrizione elettronica, nelle sue diverse fattispecie.

L’ANORC è l’Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali NORC si esprime in due associazioni no profit, ANORC Mercato, rappresentativa del mondo aziendale, e ANORC Professioni, punto di riferimento per i professionisti.

Per il privato

Il mondo del privato ha tempi ed esigenze spesso differenti da quello pubblico ma la complessità dei progetti non è da meno. La mia specializzazione riguarda la consulenza direzionale ICT e la cyber security.

Frequentemente effettuo corsi di formazione destinati a formare i dipendenti per aumentare la loro consapevolezza su tematiche legate ai data-breach, alla gestione del rischio informatico, alla conformità del GDRP e alla logica di organizzazione e gestione dei processi aziendali, corsi su firme elettroniche e documento informatico.

Sono iscritto al registro dei Consulenti Tecnici di Mediazione e ho collaborato più volte come Consulente Tecnico di Parte in processi civili e penali. Per maggiori informazioni consulta il catalogo dei servizi.

Per il pubblico

Sono un consulente direzionale da oltre dieci anni che accompagna il pubblico verso la transizione al digitale. Ho avuto il privilegio di svolgere tale attività presso le principali Amministrazioni del Paese tra cui:

  • Stato Maggiore della Difesa
    • Stato Maggiore Aeronautica
    • Stato Maggiore Marina
    • Stato Maggiore Esercito
    • Comando C4 Difesa
    • Carabinieri
  • Gabinetto del Ministro della Difesa
  • Ministero di Giustizia
  • Ministero della Salute
  • INPS
  • INAIL
  • Camera dei Deputati

 

Ricopro il ruolo di business analyst, mi occupo della realizzazione di progetti consigliando il cliente sulle scelte strategiche da fare per raggiungere i suoi obiettivi professionali. Dalla valutazione e scelta del software alla fornitura di metodologie idonee per lavorare. Il mio lavoro è quello di affiancarlo per risolvere i problemi aiutandolo tanto nella realizzazione di studi di fattibilità e documenti progettuali, quanto nella definizione della documentazione tecnica e nel monitoraggio delle fasi di sviluppo.

Dal 2007 mi occupo anche di progetti che riguardano la cybersecurity, con particolare attenzione all’aspetto tecnico-organizzativo e alle procedure lavorative.

Per il Ministero della Salute mi sono occupato di sanità digitale attraverso la realizzazione di un osservatorio sulle App Sanitarie e sull’impiego dei dispositivi medici di avanguardia nel contesto della sanità pubblica e privata.

Tengo corsi di formazione per il pubblico e i privati e, quando il tempo me lo permette, presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Considero il confronto con altri un’opportunità costruttiva di creare sinergie professionali importanti, soprattutto quando il mio referente è giovane e ansioso di imparare.

Per l'Europa

Dal 2016 seguo e coordino gli aspetti tecnici di progetti europei finalizzati alla gestione delle minacce bio terroristiche nel medio-oriente. La mia attività principale consiste nell’assicurarmi che il team di lavoro sia tecnicamente supportato da tutti gli strumenti necessari per la realizzazione del progetto. Opero su progetti per la difesa e la protezione di infrastrutture critiche.

Queste attività si realizzano in molti modi: il principale è lo sviluppo di portali web per la cooperazione tra gruppi di lavoro e l’informazione del pubblico di riferimento. Non mancano le attività di progettazione di sistemi complessi dedicati alla gestione delle emergenze (progetto CRISADMIN). Vi è poi una serie di attività “ordinarie” per la messa in sicurezza dei Team in missione qualora il paese ospitante abbia particolari requisiti di natura tecnica.

Collaborazioni

Ho il piacere e l’opportunità di collaborare in modo continuativo con specialisti di grande valore professionale.