Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Elementi base di cybersecurity per non esperti

13 Ottobre

Contenuti dell’evento

In un contesto lavorativo in cui sempre più spesso è necessario confrontarsi con la trattazione di temi connessi alla cybersecurity, le risorse operanti in ambito legale e compliance sono nella condizione di dover sviluppare competenze di base in materia informatica.Nel corso del workshop verranno presentate le nozioni di base in materia di cybersecurity, al fine di consentire a risorse non esperte di affrontare, nel corso della loro attività professionale, questioni di carattere tecnico informatico.Il workshop affronterà sia gli aspetti meramente tecnici, con un linguaggio semplice e senza necessità di conoscenze pregresse, sia gli aspetti organizzativi. In modo particolare, gli argomenti trattati saranno conformi sia alla normativa vigente che agli standard internazionali più comuni (ad es.: ISO 27001, ISO 27005, CSC).

Destinatari dell’evento

Il workshop è rivolto a figure manageriali non esperte su temi di carattere tecnico informatico (Responsabili del Servizio Legale, Compliance Officer, Risk Manager, ecc.) che desiderano acquisire competenze sul tema cybersecurity.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti le nozioni di base relativamente al tema della cybersecurity, al fine di consentire a risorse non esperte di affrontare, nel corso della loro attività professionale, questioni di carattere tecnico informatico.

Programma

Concetti base di cybersecurity

  • Che cosa è la cybersecurity
  • Che cosa è un data breach
  • Esempi di data breach

Che cosa è il rischio informatico

  • Definizione del rischio informatico
  • Conformità̀ allo standard internazionale ISO 27005
  • Strategie di gestione e mitigazione del rischio
  • Rischio e continuità operativa alla luce dello standard ISO 22301

Dettagli sulle minacce informatiche

  • Tassonomia semplificata delle minacce informatiche
  • Focus sulla minaccia informatica ransomware
  • Procedura pratica di mitigazione della minaccia

    Sicurezza informatica e dati personali

  • Tassonomia dei dati personali presenti nei sistemi informativi
  • Aspetti di sicurezza modulare nel trattamento dei dati personali
  • GDPR, DPIA e nuovi aspetti del modello europeo

Dettagli

Organizzatore