Approfondimento: Holy League

Indice

La Holy League è una cybergang coinvolta in molte offensive a sfondo sociale: lo scopo principale della Holy League è tutelare alcuni valori cristiani. Si suppone che la Holy League abbia base in Europa.

Attacchi e metodologie

Creata presumibilmente nel 2020, la Holy League è stata oggetto di attacchi (prevalentemente a mezzo DDoS) in collaborazione con altri collettivi cyber. Nello specifico Holy League ha partecipato a diversi attacchi verso target istituzionali francesi ed in un articolo molto completo di The Cyber Express viene per l’appunto scritto che quattro membri del collettivo (Hunt3rKill3rs, Shadow Unit, EvilNet and KozSec) – hanno rivendicato tali attacchi tra cui uno contro i sistemi SCADA dell’impianto di trattamento delle acque Siaap Marne Aval in Francia. Da aprile 2025 la Holy League ha partecipato a numerosi attacchi volti a colpire target europei tra cui le British Army, la Royal Navy e gli apparati di intelligence, con attacchi DDoS ed in collaborazione con collettivi filo-russi (Noname57(16)).

Si suppone (lo afferma il Times) che dietro la Holy League vi possa essere una rete lobbistica di 80-90 attivisti di ogni estrazione, dagli hacktivisti filo-russi già citati, a gruppi filo-palestinesi (tra cui i più noti sono Mr Hamza e Shadow Unit). Questo rende Holy League non un singolo gruppo ma una coalizione sinergica tra gruppi, impegnata in campagne socio-politiche dal forte impatto ideologico. Tra i settori oggetto di attacco vi sono, ad esempio: gruppi in difesa dei diritti LGBTQ+, operatori sanitari specializzati a favore dell’aborto, organizzazioni laiche, istituzioni islamiche, gruppi politici progressisti, organi di stampa qualora schierati in opposizione alle ideologie del gruppo, istituti scolastici progressisti, gruppi di opposizione di estrema destra, organizzazioni religiose (non cristiane), etc..

Base in Europa

Il nome Holy League, i target colpiti ed il linguaggio usato in alcuni comunicati (francese e tedesco), lasciano sospettare che la base del collettivo sia in Europa e questo sarebbe di particolare importanza. Attenzione, questo non significa che la Holy League non possa sposare cause religiose esterne al confine Europeo, i messaggi sotto riportati dimostrano esattamente il contrario. Tuttavia, è possibile notare come, se da una parte si parli di coltura mediorientale dall’altra vi siano icone religiose appartenenti alla realtà cristiana.